LEBOLE (SEPO 1959)

sepo.jpg
 
In questo manifesto Sepo illustra un omino dalla  silhouette disegnata con un metro da sarta porta sul braccio l’ultimo acquisto:un capo di moda pronta,modello “crocera“.
L’immagine comunica con efficace ironia l’idea di attaccamento alla tradizione artigianale (il metro)e,insieme,di apertura ai tempi nuovi del prodotto industriale (il vestito già confezionato).Un completo Lebole,questo il messaggio dell’affiche,è in grado di coniugare la qualità di un abito di sartoria con la comodità di uno già pronto da indossare.
In questo momento,il compito dei pubblicitari è di convincere tutti quegli italiani che ancora si servono del sarto dei vantaggi,in termini di praticità,della moda in serie.Il manifesto,che nella costruzione formale risente delle influenze dadaiste,appartiene all’ultima campagna  di grande respiro realizzata da Sepo in Italia,al suo rientro dopo il lungo,fortunato soggiorno a Parigi.
Annunci

One response to “LEBOLE (SEPO 1959)

  • Aguinaldo Perrone Aguin

    Grazie per questo omaggio al grande Severo Pozzati. L’autoironia dell’omino è il segreto del messaggio. La pubblicità dei nostri tempi, purtroppo, ha perso quel sorriso che era la forza della sua comunicatività. Sono a favore del recupero della grande matrice delle arti figurative (e penso anche a tanti anonimi cartellonisti degli anni 30/60). A loro va il mio ringraziamento per la mia arte che a quella ironia si ispira producendo disegni sulla pubblicità di quegli anni. E grazie anche a Lei per questa immagine che conoscevo ma non avevo più ritrovato.
    Aguin, disegni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: